FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m

MOSTRA NAZIONALE FRISONA E JERSEY ITALIANA

COMUNICATO ANAFIBJ

ANAFIBJ partecipa alla FAZI, senza i bovini da latte

Nelle giornate dal 25 al 27 ottobre 2024, ANAFIBJ parteciperà attivamente alla FAZI di Montichiari con convegni, meeting e con uno stand aperto a tutti gli allevatori e visitatori della 96a edizione della Fiera Agricola Zootecnica italiana (FAZI).
Il consiglio direttivo ANAFIBJ ha tuttavia deciso, nella seduta di lunedì 30 settembre 2024, alla luce della situazione epidemiologica e in osservanza alle disposizioni di Regione Lombardia e, in particolare, alla nota Protocollo G1.2024.0032866 del 26/08/2024 “Oggetto: Febbre catarrale degli ovini BTV8 – aggiornamento e ulteriori misure”, che conferma il divieto di partecipazione di capi sensibili a BT dalle
aree di circolazione virale attiva fatta salva la vaccinazione nei confronti di BTV8 effettuata in accordo alle modalità e tempistiche riportate nella nota del Ministero della Salute 17050 del 28/05/2024, di non svolgere le 4 manifestazioni che prevedevano la presenza di bovini da latte, ovvero: le Mostre Nazionali di Frisona e Jersey, l’Open Junior show e il confronto della gara di giudizio tra gli Istituti Agrari.
La defezione delle bovine da latte, all’edizione 2024 della FAZI, è dovuta alle seguenti motivazioni:
– considerando che il vaccino per la BTV8 non è stato reperibile nei tempi e con le tempistiche minime richieste;
– considerando che non è più’ disponibile l’insetto-repellente per mitigare la diffusione dell’epidemia di BTV8;
– considerando che i laboratori di analisi ufficiali sono sovraccaricati da migliaia di analisi di PCR (per l’enorme richiesta degli ultimi giorni), necessaria per la diagnosi individuale dei soggetti;
– considerando che le aree di circolazione virale attiva interessano particolarmente allevatori di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, regioni che da sempre contribuiscono in maniera determinante in termini quanti-qualitativi allo svolgimento delle mostre bovine in Italia;
– considerando i pareri per la maggior parte negativi alla partecipazione degli allevatori provenienti dalle rimanenti aree, a tutela della sanità dei propri allevamenti e per solidarietà verso i colleghi a cui, per i motivi sopracitati, è impossibilitata la partecipazione;
– considerando il particolare periodo legato alle problematiche sanitarie in cui sta versando il comparto zootecnico nazionale e, in particolare, le restrizioni che si sono venute a creare per la movimentazione e partecipazione alle mostre bovine, venendo a mancare i presupposti per effettuare una mostra nazionale partecipata e di alto livello.
ANAFIBJ da appuntamento dal 25 al 27 ottobre 2024 alla FAZI – Fiera Agricola Zootecnica Italiana al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) e, a seguire, il 1° marzo 2025, sempre al Centro Fiera del Garda, per il 23° Dairy Show (Mostra Internazionale Bovine da Latte) edizione 2025.

COMUNICATO STAMPA CENTRO FIERA

FAZI 2024, il Centro Fiera: vista la situazione sanitaria, la scelta di ANAFIBJ tutela le bovine e le aziende agricole

Il Centro Fiera di Montichiari prende atto del comunicato di ANAFIBJ (Associazione nazionale allevatori della razza Frisona, Bruna e Jersey italiana) di partecipare alla 96ª FAZI senza la presenza di bovine da latte, in ottemperanza alle disposizioni di Regione Lombardia relative alla Febbre catarrale degli ovini BTV8, in base alle quali è fatto divieto di partecipazione di capi sensibili a BT dalle aree di circolazione virale attiva, come previsto dal Ministero della Salute.
“La volontà di ANAFIBJ di proteggere le bovine da latte in questa fase e di evitare la movimentazione dei capi durante la rassegna zootecnica rappresenta una scelta responsabile. Alla luce di ostacoli di natura sanitaria e tenuto conto che la Lombardia rappresenta la prima regione italiana per consegne di latte, pari al 47% di tutta la produzione nazionale, la priorità è la salute degli animali e la tutela del reddito delle stalle – commenta il presidente del Centro Fiera di Montichiari, Gianantonio Rosa -. La FAZI di Montichiari avrà un’area dedicata alla zootecnia e all’esposizione degli animali, con la 6a Mostra nazionale di Registro Anagrafico della specie cunicola a cura dell’ANCI – Associazione Nazionale Coniglitori Italiani, che costituisce un richiamo per gli allevatori e gli appassionati per l’alto tasso di biodiversità rappresentato. Sarà inoltre presente la Mostra equina della razza Haflinger”.
Tutti gli altri eventi espositivi e i convegni di alto profilo sono confermati e, aggiunge il direttore del Centro Fiera, Ezio Zorzi, “siamo certi che, seppure in assenza delle bovine da latte, che da sempre sono un momento di confronto sullo stato dell’arte della genetica e della genomica per gli allevatori, la FAZI sarà occasione anche nel 2024 di business, crescita professionale, formazione per tutto il settore. I prossimi appuntamenti con la zootecnia d’eccellenza al Centro Fiera di Montichiari sono fissati il 1° marzo 2025 con ANAFIBJ e il 23° Dairy Show (Mostra Internazionale Bovine da Latte) e con la Mostra Nazionale della Razza Frisona Italiana in programma a ottobre 2025, nell’ambito della 97esima edizione della FAZI”.
“La Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari, con area espositiva sold out, si confermerà – prosegue il direttore Zorzi – una vetrina sempre più importante ed internazionale per l’agricoltura, la zootecnia, i segmenti delle macchine agricole, dell’irrigazione, delle energie rinnovabili, della mangimistica e benessere animale, dell’automazione e della robotica, fra innovazioni, nuove tecnologie, dibattiti, confronti e approfondimenti che da sempre caratterizzano la manifestazione”.

MOSTRA NAZIONALE
DELLA RAZZA FRISONA

MOSTRA NAZIONALE
DELLA RAZZA JERSEY

OPEN JUNIOR SHOW

La  Mostra nazionale della razza Frisona Italiana, la Mostra nazionale della razza Jersey Italiana, nonché l’Open Junior Show riservato ai giovani allevatori europei provenienti da vari Paesi dell’Unione Europea, promossi da ANAFIBJ (Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), nell’ambito della FAZI sono eventi zootecnici di valore assoluto.

Il Centro Fiera di Montichiari mette a disposizione un ambiente all’avanguardia, con uno specifico protocollo safetybusinnes e alcuni accorgimenti studiati per migliorare e garantire il massimo confort agli animali. Montichiari è la perfetta location per rappresentare una zootecnica olistica che guarda sempre più alla ricerca, innovazione e approfondimenti nel campo della selezione animale. Le Mostre Nazionali di razza Frisona e Jersey in programma a Montichiari sono le uniche Mostre di Libro genealogico, per queste due razze specializzate da latte, ed hanno, oltre che una valenza storica, un mandato istituzionale dal Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) ad essere riconosciute come tali.

La Mostra Nazionale è sempre stata un’occasione importante per evidenziare il forte impegno tecnico che caratterizza ANAFIBJ, inserita in un importante contesto zootecnico internazionale dove la popolazione di Frisona Italiana rappresenta la quarta popolazione a livello mondiale come numero di capi iscritti al Libro Genealogico ufficiale.

I risultati selettivi raggiunti da ANAFIBJ sono la conferma di un percorso di scelte e strategie che hanno, negli anni, dato i loro frutti, supportando gli allevatori nella selezione olistica delle loro mandrie con risultati concreti e facilmente misurabili in termini di produzione, funzionalità e resilienza.